La conferenza di Marco Giampaolo nel post partita di Bologna-Samp:
Sia nel primo che nel secondo tempo è sembrato che la Samp partisse meglio dell’avversario poi è venuta fuori la fisicità dell’avversario e il gol ha cambiato la partita…
“Siamo partiti bene i primi 15′ poi abbiamo avuto difficoltà nella costruzione, sempre nel primo tempo. Nel secondo tempo invece siamo ripartiti bene e abbiamo anche palleggiato meglio del solito, però abbiamo preso gol nel nostro momento migliore. Il secondo gol subito dopo pochissimi minuti non ci ha dato nemmeno la possibilità di riorganizzarci, poi gli equilibri li ho alterati anche io con i cambi, ma il lasso di tempo tra i due gol è stato talmente breve che non ci ha permesso di riequilibrarci. La partita però non va guardata dal secondo gol in poi, ma tra i due gol”.
Il cambio Yoshida-Ferrari ha spezzato l’equilibrio difensivo?
“Ferrari stava facendo una grande partita ma ha avuto un problema. L’entrata a freddo di un difensore è difficili e Yoshid è anche stato sfortunato, ad ogni modo non voglio parlare dei singoli, sono gli episodi che ci hanno condannato. Fino a quel momento li però la squadra ha fatto la miglior partita dal mio arrivo”.
Arriva subito una partita importante…
“Sono tutte importanti, compresa questa. Ora dobbiamo ritrovare le energie in fretta, recuperando mentalmente e fisicamente, poi ci prepareremo per la prossima”.
Sul piano dello spirito è sembrato che la Sampdoria quando prende gol poi perde. Forse è impaurita dalla situazione in classifica?
“La squadra non ha giocato con paura. Tra il primo e il secondo gol è passato troppo poco tempo per fare una valutazione oggettiva. All’inizio del secondo tempo la squadra ha provato a giocare come non aveva mai fatto e questo significa che era ‘in palla’”.