Il Bologna non trova il gol da quattro gare consecutive di Serie A: l’ultima volta che ha infilato cinque incontri di fila in un singolo campionato senza reti all’attivo risale al 2010/11, con Alberto Malesani in panchina.
La Sampdoria ha vinto l’ultima trasferta di Serie A (2-0 vs Venezia) e potrebbe centrare due successi esterni di fila per la prima volta da ottobre 2020 (vs Fiorentina e Atalanta); l’ultima occasione in cui invece i liguri hanno conquistato due vittorie consecutive lontano da casa senza subire gol nel torneo risale a dicembre 2006, contro Messina e Reggina.
La Sampdoria è la squadra di questo campionato che attende da più turni il pareggio: 12, la striscia più lunga per il club nella competizione dal luglio 2020 (quando arrivò a 16).
Solo l’Inter (12) ha segnato più gol con difensori rispetto al Bologna nel campionato in corso (nove così suddivisi: tre Lorenzo DeSilvestri, due Arthur Theate, quattro Aaron Hickey).
La Sampdoria è la vittima preferita di Ibrahima Mbaye in Serie A: tre delle sei reti del senegalese nel torneo sono infatti arrivate contro i blucerchiati – le prime due in assoluto nel massimo campionato, con la maglia del Livorno il 9 marzo 2014, e una al Dall’Ara il 25 novembre 2017.
Francesco Caputo, se andasse a segno in questa sfida, arriverebbe a sette marcature fuori casa nel torneo in corso, eguagliando il suo migliore score esterno in una singola Serie A, registrato nel 2019/20 con il Sassuolo.
Antonio Candreva, primo tra i blucerchiati per partecipazioni complessive (15 – sette reti e otto assist) nel campionato in corso, ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Bologna, nel febbraio 2010 (gol del 2-1 a favore della Juventus al Dall’Ara).
In generale Candreva ha messo lo zampino in sette marcature nel massimo campionato contro il Bologna (tre reti e quattro assist), ma ha segnato solo un gol e servito un solo passaggio vincente nelle nove più recenti.
Il Bologna è l’unica squadra contro cui Morten Thorsby ha segnato più di un gol in Serie A (due, il 22 novembre 2020 e lo scorso 7 novembre, entrambi in casa).
Tommaso Augello ha fornito due assist in tre presenze contro il Bologna in Serie A: contro nessuna squadra è stato coinvolto in più gol nella competizione (due anche contro Lazio, un gol e un assist)
Albin Ekdal ha giocato 23 partite realizzando un gol con la maglia del Bologna nella stagione 2010/2011 in Serie A.
Anche Alex Ferrari ha un passato in maglia rossoblù: il difensore ha esordito proprio con la formazione emiliana in Serie A (il 22 agosto 2015 contro la Lazio), collezionando 22 presenze tra la stagione 2015/16 e la 2016/17
Sono 11 i precedenti in Serie A da allenatori tra Sinisa Mihajlovic e Marco Giampaolo e il bilancio è in perfetto equilibrio: due vittorie e due sconfitte a testa insieme a sette pareggi.
Marco Giampaolo ha vinto cinque e pareggiato quattro delle 13 sfide contro il Bologna in Serie A. Tre delle quattro sconfitte contro i rossoblù sono però arrivate sulla panchina blucerchiata.
La Sampdoria invece è imbattuta in sei dei 10 precedenti in Serie A con Luca Pairetto direttore di gara (5V, 1N, 4P), incluso il più recente dello scorso 3 marzo (1-1 vs Genoa).
DIFFIDATI
Bologna: Arnautovic, Soriano
Sampdoria: Ekdal, Rincon